
Il vincitore del 75° Festival di Sanremo, Olly, ha ufficialmente rinunciato a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 e la Rai, in una nota, ha ringraziato Olly per il suo contributo e ha annunciato contestualmente e ufficialmente che sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo, a rappresentare il Paese nella 69ª edizione dell’ESC a Basilea.
Olly ha comunicato la sua decisione attraverso i social media, spiegando di aver riflettuto a lungo e di aver scelto di seguire il proprio istinto. La partecipazione all’Eurovision avrebbe comportato la riprogrammazione di alcune date del suo tour già sold out, previste proprio nel periodo della manifestazione europea.
Lucio Corsi, con il brano “Volevo essere un duro”, ha accettato con entusiasmo l’opportunità di rappresentare l’Italia. La sua partecipazione segnerà la 50ª volta che l’Italia prende parte all’Eurovision Song Contest.
L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea, con le semifinali programmate per il 13 e 15 maggio su Rai 2 e la finale il 17 maggio su Rai 1, RaiPlay e Rai Radio2. L’Italia, come membro dei “Big Five”, accederà direttamente alla serata finale.
Il messaggio di Lucio Corsi sui social
Ci vediamo all’Eurovision. Ho sempre inseguito le chitarre in fuga dalle custodie, i pianoforti scappati dalle case, le armoniche soffiate dal vento, rincorrerò gli strumenti anche stavolta.
Grazie a tutti, sono molto felice.Lucio Corsi
