Tragedia sul lavoro in Sicilia: muore giovane operaio

Il 26enne Raffaele Sicari è deceduto dopo tre giorni di agonia. L'incidente è avvenuto l'11 febbraio scorso in via Piave, a Siracusa.

1069

Non ce l’ha fatta Raffaele Sicari, l’operaio di 26 anni originario della Calabria, vittima di un grave incidente sul lavoro avvenuto l’11 febbraio scorso in via Piave, a Siracusa. Il giovane stava eseguendo interventi di manutenzione all’impianto di illuminazione pubblica quando un mezzo pesante, per cause ancora da accertare, ha urtato il braccio meccanico del cestello su cui si trovava.

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto ha provocato la caduta dell’operaio da un’altezza considerevole. Le lesioni riportate sono apparse subito critiche, e i soccorsi sono stati immediati: il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Umberto I di Siracusa, dove i medici hanno tentato disperatamente di salvargli la vita. Nonostante un intervento chirurgico d’urgenza per ridurre una grave emorragia cerebrale, Raffaele Sicari è deceduto dopo tre giorni di agonia.

Indagini in corso

Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. Si cercherà di accertare se tutte le norme di sicurezza siano state rispettate e se vi siano stati errori o negligenze che abbiano contribuito al tragico evento. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza della zona per comprendere nei dettagli cosa sia accaduto.

Il cordoglio del Pd di Siracusa

“Ci stringiamo attorno alla famiglia e ai suoi colleghi in questo momento così doloroso, esprimendo loro il nostro profondo cordoglio e le nostre condoglianze. Sarà la magistratura ad accertare le cause e le eventuali responsabilità dell’incidente. Per quanto ci riguarda, ci occuperemo successivamente nelle sedi opportune di affrontare il problema della sicurezza sul lavoro nei cantieri di competenza del Comune”. Così in una nota ll gruppo consiliare del Pd di Siracusa