Un nuovo incendio di rifiuti si è verificato nel quartiere Noce, in via Nina Siciliana, intorno alle 20:30. Ignoti hanno appiccato il fuoco ai cassonetti della spazzatura, causando una colonna di fumo visibile a distanza. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a domare le fiamme prima che potessero estendersi alle auto parcheggiate nelle vicinanze.
Si tratta dell’ennesimo episodio di incendi dolosi di rifiuti nella zona. Già nei mesi scorsi, il quartiere era stato teatro di episodi simili. Lo scorso luglio, cumuli di spazzatura non raccolta erano stati dati alle fiamme nel parcheggio comunale della stessa via, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori per evitare danni più gravi. Un mese dopo, in agosto, un altro rogo aveva coinvolto non solo i rifiuti, ma anche un canneto, sollevando una densa nube di fumo nero che aveva creato disagi ai residenti e rendendo l’aria irrespirabile.
L’incendio di oggi, però, nulla sembra avere a che fare con la mancata raccolta da parte della Rap. Residenti assicurano che i cassonetti erano stati svuotati da poco e che i rifiuti dati alle fiamme erano quelli raccolti oggi.
Si tratta, dunque, dell’ennesimo atto doloso fatto in città da teppisti, che agiscono solo per il gusto di creare allarme e per provocare danni.