Palermo, guarisce da una rara patologia ossea: “Mi ha salvato Padre Pio”

Salvatore Terranova, 55 anni, soffriva di una gravissima forma di scoliosi con rotoscoliosi dorsale e lombare, una deformazione della colonna vertebrale che necessitava di un intervento chirurgico

15

Ci sono storie di fede e di miracoli che sfidano la razionalità e anche la scienza medica, lasciando spazio alla fede e alla speranza. Uno di questi casi, inspiegabile anche dai medici che lo hanno seguito, è quello del palermitano Salvatore Terranova, 55 anni, guarito da una rara e violenta forma di scoliosi.

Anche gli specialisti hanno dovuto allargare le braccia, così come si evince dai certificati che Salvatore ha mostrato a Qdp, davanti ad una guarigione che ha dell’incredibile. Il palermitano soffriva per una gravissima forma di scoliosi con rotoscoliosi dorsale e lombare. Una deformazione della colonna vertebrale aggravata da anni di postura scorretta.

Il forte calore alla schiena

“Non riuscivo più a respirare bene, camminavo a stento e non ero nemmeno in grado di vestirmi da solo, racconta Terranova a QdP -. Ho chiesto a Padre Pio di intercedere per me perché ero terrorizzato da una sicura operazione. Il 22 dicembre del 2012 sono andato nella chiesa di Terrasanta e della Madonna di Fatima. Mentre ero seduto ho avvertito un forte calore percorrere tutta la schiena. Spaventato sono uscito dalla chiesa e sono andato a casa. Per quasi due mesi le mie condizioni sono peggiorate”.

Il presunto miracolo

Sembrava aggravarsi Salvatore e invece, il 6 febbraio, il risveglio e la sorpresa: “Appena alzato sentivo come un busto nella schiena. Incredibilmente – prosegue nel suo racconto il 55enne – sembravo notevolmente migliorato. Tutte le persone che mi conoscono, compresi i medici, erano sconvolti. Chi mi vedeva più alto, chi più dritto… I dottori che mi avevano in cura, erano sbalorditi per ciò che mi era successo, che non ha una spiegazione scientifica”.

Gli ortopedici che seguivano Salvatore avevano consigliato un intervento chirurgico delicato. Ma non fu più necessario intervenire. Poi il sogno, che sa quasi di rivendicazione: “L’8 aprile 2013 ho sognato Padre Pio. Mi sorrideva, ma mi rimproverava perché eccedevo con le giocate al lotto”.

Un piccolo voto, una promessa, niente in confronto ad una vita restituita. Nella stanza di Salvatore Terranova ora c’è una grande foto del frate di Pietrelcina. In fondo al foglio il palermitano ha scritto: Tutto questo per grazia ricevuta”.

“Dal 2013 ad oggi la mia guarigione è totale – conclude Terranova – . Oggi Padre Pio è la mia guida nella vita”.

Articolo precedentePalermo, tentato furto in un Caf: arrestato un 42enne
Articolo successivoPalermo, il murale Rusulia di Palminteri allo Sperone è primo in Italia e sesto nel mondo
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.