Sarà assegnato lunedì 3 febbraio il cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport di via dell’Olimpo, a Palermo, chiuso dal 2008 e vittima negli anni di numerosi atti vandalici. L’intervento, atteso da tempo dai cittadini e dagli appassionati di sport, rappresenta un tassello fondamentale per la riqualificazione dell’area della Cittadella dello Sport.
Il progetto, dal valore complessivo di otto milioni di euro, è finanziato attraverso il Fondo per lo sport e le periferie e il contributo del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE). L’obiettivo è ambizioso: trasformare l’impianto in una struttura polivalente di livello Silver 1, idonea a ospitare competizioni sportive sia nazionali che internazionali, oltre a eventi e spettacoli pubblici.
«L’obiettivo dell’intervento è quello di avere un impianto sportivo polivalente di livello Silver 1, che verrà utilizzato anche per spettacoli pubblici. Nei programmi dell’amministrazione comunale c’è la riqualificazione dell’intera area della Cittadella dello Sport», ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Orlando, sottolineando l’importanza strategica di questo intervento per il rilancio delle infrastrutture sportive cittadine.
Ad aggiudicarsi l’appalto per i lavori è stato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) formato da Celi Energia e Costruzioni, con sede a Santa Ninfa, e Dibiga, con sede ad Alcamo, con un ribasso del 21% rispetto all’importo iniziale previsto.
Attualmente l’edificio si trova in stato di inagibilità, ma il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori entro il 15 marzo 2026.