La Polizia Municipale di Palermo ha messo in campo nuove e incisive operazioni di contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di merce contraffatta, concentrandosi nei principali assi commerciali della città. L’obiettivo è garantire il rispetto delle norme, la tutela dei consumatori e la sicurezza della viabilità.
Interventi in corso Tukory
In corso Tukory, le squadre di Polizia Urbana hanno sequestrato circa 300 kg di ortaggi venduti illegalmente da operatori privi di autorizzazione, che occupavano abusivamente il suolo pubblico e ostruivano parte della carreggiata. Gli agenti hanno contestato i verbali ai trasgressori, ripristinando lo stato originario dei luoghi. La merce sequestrata, anziché essere smaltita, è stata devoluta in beneficenza, contribuendo così ad aiutare famiglie e comunità in difficoltà.
Sequestri in corso Calatafimi
In corso Calatafimi, il controllo si è esteso a due pescherie che occupavano abusivamente i marciapiedi con attrezzature e tende da esterno, impedendo il passaggio pedonale. Oltre al sequestro delle attrezzature, sono emerse gravi violazioni relative allo smaltimento delle acque reflue. I titolari delle attività sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, mentre l’area è stata sgomberata per garantire la sicurezza e il decoro urbano.
Sanzioni in corso Camillo Finocchiaro Aprile
Analoghi interventi sono stati effettuati in corso Camillo Finocchiaro Aprile, dove sono stati sanzionati diversi venditori ambulanti. Qui gli agenti hanno sequestrato circa 700 kg di frutta, emettendo multe per un totale di circa 1.000 euro. Inoltre, due soggetti sono stati denunciati per indebita occupazione di suolo pubblico.
Controlli sulla viabilità
Le operazioni – si legge in una nota diffusa dal Comando della polizia municipale – “hanno riguardato contestualmente anche la viabilità. Nel corso dei servizi, infatti, le pattuglie di polizia stradale si sono dedicate ai controlli relativi alle soste irregolari, nel corso dei quali sono stati sanzionati un centinaio di automobilisti”.
Le dichiarazioni del comandante
“La nostra attività – spiega il comandante Angelo Colucciello – continua su tutto il territorio per garantire il decoro urbano e il diritto dei cittadini, che costantemente chiedono il nostro intervento, di potere uscire liberamente da casa. In alcuni casi ci è stato segnalato che gli ambulanti, trovando il loro posto occupato, hanno utilizzato un cric per spostare le auto lasciandole letteralmente in mezzo alla strada. Tutto questo non è tollerabile. Le esigenze della città sono tante e faremo tutto ciò che sarà possibile con le nostre forze”. Per queste operazioni sono stati impiegati quotidianamente 25 agenti.