Addio a Giuseppe Cannizzo, storico editore di Tv7 Partinico

Si è spento all'età di 82 anni. La televisione di Partinico da qualche anno non era più attiva

8

Partinico dice addio ad una figura storica del comune palermitano: è morto all’età di 82 anni Giuseppe Cannizzo, per tutti Pippo, editore di Tv7, televisione locale nata negli anni ’90 che ha formato tanti giornalisti e tecnici di quella zona. Cannizzo iniziò facendo radio con una piccola frequenza e poi transitò nel piccolo schermo in uno studio televisivo creato a Partinico nella centralissima via Tosco.

Tv7 è stato un centro di produzione televisivo che è riuscito pian piano, soprattutto grazie alla caparbietà e alle qualità del suo editore, a conquistare un’importante fetta di pubblico, sia nella zona del Trapanese che del Palermitano, trattando l’informazione con i suoi tg, allestendo tribune politiche, facendo intrattenimento, trasmissioni di sport, cultura e tant’altro. La televisione di Partinico da qualche anno non era più attiva.

“Ho appreso la notizia della dipartita di Giuseppe Cannizzo, per gli amici Pippo – scrive sui social la giornalista Francesca Currieri -. Una persona alla quale mi ha sempre legato un grande affetto. Era un amico, un sostegno, un fratello più grande. La mia formazione di giornalista, la mia iscrizione all’albo, la devo a lui, allora editore della storica TV7. Nel 1991 iniziai a frequentare TV7 e grazie al suo supporto e disponibilità, iniziai a condurre diverse trasmissioni televisive e a seguire i tg. Per tanti anni – continua – ho ricoperto il ruolo di direttore di testata. Ricordo altresì le prime trasmissioni televisive: “Girotondo” e “Parliamone”. Non dimentico il grande entusiasmo di Pippo, durante le trasmissioni televisive, da me condotte. Non perdeva d’occhio la regia e col suo occhio vigile, controllava tutto, anche i particolari. Grazie a lui, come editore, anche mia figlia Marina, ha potuto conseguire il titolo di giornalista. Da direttore pro-tempore, controfirmai assieme a lui, i pezzi, realizzati da Marina in TV e per il tg.
Pippo, era una persona d’altri tempi, umile, generoso, severo, rispettoso delle regole e delle persone. Prima della messa in onda, controllava tutti i comunicati e filtrava le notizie. Ricordo la sua soddisfazione quando Tv7 salpò anche a Palermo. Pippo resterà sempre nel mio cuore e nel cuore della mia famiglia. I ricordi restano indelebili. Io ho la certezza – conclude Francesca Currieri – che il ricordo di Tv7 non ha mai lasciato il suo cuore e la sua mente”.

I funerali di Giuseppe Cannizzo si celebreranno domenica mattina a Partinico presso la Chiesa di San Gioacchino.