Dalla serata di ieri, le squadre dei pompieri sono state impegnate in circa 50 interventi per far fronte alle conseguenze del forte vento e delle piogge. Le richieste di soccorso hanno riguardato principalmente alberi pericolanti, allagamenti e distacchi di intonaci.
Alberi caduti e strade bloccate
Questa mattina, la situazione si è aggravata a causa della caduta di diversi alberi. La SP 57 è stata temporaneamente chiusa al traffico in corrispondenza del bivio di Baida, mentre in via Giuseppe Lanza di Scalea e lungo la strada intercomunale 7 a Montelepre, la circolazione è stata interrotta a causa di alberi caduti sulla carreggiata.
Problemi simili si sono registrati anche in Viale Leonardo da Vinci, via Poggio del Pineto, via Francesco Crispi e via Megara Iblea, dove il forte vento ha sradicato alberi e rami, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Incidente sull’autostrada A29
Intorno alle 13.30, un autoarticolato ha perso parte del suo carico, costituito da profilati in acciaio, lungo lo svincolo autostradale di Carini in direzione Mazara del Vallo. L’incidente ha causato rallentamenti al traffico e richiesto l’intervento delle autorità per la rimozione del materiale e la messa in sicurezza dell’area.
Le autorità invitano la cittadinanza a prestare massima attenzione negli spostamenti, evitando di sostare in prossimità di alberi e strutture pericolanti. Si raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti in auto alle situazioni di effettiva necessità, fino al miglioramento delle condizioni meteo.