Palermo e il mulino che macina speranza: Natale di solidarietà in Via Borghi

Dal grano alla fratellanza: il "Mulin Albero" porta un messaggio di pace a Palermo

1

È stato inaugurato presso l’area riqualificata di Via Giuseppe Borghi (tra Via Ugo Foscolo e Via Vittorio Alfieri), nel quartiere “Libertà”, il “Mulin Albero”, un allestimento natalizio estremamente originale e altamente simbolico. L’iniziativa, supportata dall’Ottava Circoscrizione, è dell’Associazione “Il Triangolo Fiorito”, fondata 12 anni fa da Giuseppe “Pippo” Cosentino con l’intento di promuovere la cura del Bene Comune, l’aggregazione sociale e i valori di fratellanza.

Ecco la spiegazione del motivo per cui è stato scelto il “Mulin Albero” come simbolo del Natale 2024. “ll mulino – spiega Pippo Cosentino – è una struttura che nasce circa 3000 anni addietro ed è stato il luogo dove si è sempre raccolto il grano proveniente da tutte le parti del mondo: dalla Russia, dal Canada , dalla Cina, dalla Ucraina. Nella macinazione, tutti i chicchi di grano, “mescolandosi” fra di loro senza guardare la loro provenienza, hanno dato vita a tutte le razze umane del mondo. Oggi se tutti gli esseri umani, senza tenere conto delle loro origini, del colore della pelle, della religione, delle ideologie politiche, si riunissero in aggregazione come i chicchi di grano, sono sicuro che riusciremmo a creare, con molta umiltà e senza arroganza, i presupposti per un mondo migliore. Aggregazione – conclude Cosentino – vuol dire: aiuto reciproco, amore verso il prossimo, amore per la natura e per l’ambiente; solo uniti riusciremo a salvare il mondo.

Gli fa da eco Alessandro Amore, Consigliere dell’Ottava Circoscrizione che coadiuva Cosentino nelle attività di cura di questo prezioso angolo urbano riqualificato e che anche quest’anno è stato colui che ha con meticolosità e pazienza prodotto artigianalmente questa piccola opera d’arte natalizia che rimarrà accesa tutte le sere sino alla festività dell’Epifania: “Ogni anno realizzare un un manufatto in prossimità del natale diverso dal solito albero rappresenta una sfida – spiega il Cons. Amore -. Questa iniziativa svolta da diversi anni serve a preservare e valorizzare questo spazio, affinché continui a essere un punto di riferimento per tutti. La presentazione del nuovo ‘albero’, è soprattutto un modo per condividere con tutti la gioia dell’inizio delle feste, scambiandosi sinceri auguri. Inoltre – continua Amore – desidero ringraziare i docenti e i ragazzi dell’Istituto Scolastico “Enaudi-Pareto”, per il loro contributo nel realizzare la locandina di quest’evento e il Presidente dell’Ottava Circoscrizione, Marcello Longo per la sua presenza costante e sempre disponibile. Il suo supporto e la sua dedizione sono fondamentali per il successo dei nostri progetti, e siamo grati per il suo impegno”.

Quest’anno, come sottolineato dal Consigliere Amore, l’Associazione “Il Triangolo Fiorito” ha potuto contare anche sulla collaborazione con gli studenti e le studentesse della classe 5C “Tecnico Grafica” dell’I.S. “Einaudi-Pareto” che – coordinati dalla Prof.ssa Viviana Di Gloria – hanno offerto le loro competenze per realizzare la splendida locandina d’invito per l’evento di inaugurazione.

Come già detto, l’iniziativa è stata supportata dall’Ottava Circoscrizione e dal suo Presidente Marcello Longo il quale dichiara: “l’esempio di cura degli spazi pubblici e di promozione dei valori di amicizia, rispetto e fratellanza offerto dall’Associazione “Il Triangolo Fiorito” è un orgoglio dell’Ottava Circoscrizione in quanto dimostra che il Bene Comune si realizza con l’impegno di ciascuno, unendo tutte le migliori forze, perché “se si vuole (migliorare qualcosa) si può”; basta crederci fino in fondo senza fermarsi davanti ai tanti ostacoli che dovessero presentarsi lungo la strada verso i propri obiettivi”.