“Era una perla di ragazzo”. Descrive così Samuele Cusimano, un assessore di Villafrati. Aveva solo 21 anni ed era pieno di sogni e di voglia di divertirsi. Stava tornando a casa dopo un venerdì sera passato in compagnia dei suoi amici nei locali di Palermo. Un’alba che per lui e Ruben Saccio, 25 anni, si è trasformata nel peggiore tramonto, una morte inaccettabile, soprattutto per due ragazzi così giovani. Samuele aveva passato gli anni del diploma a Palermo, conseguendo la maturità due anni fa al Liceo Economico Sociale Regina Margherita di piazza San Salvatore.
Amante del calcio, aveva fatto parte della squadra del Marineo. Tra i tanti messaggi di cordoglio per lui sui social, anche quello della società dilettantistica del comune palermitano: “Tutta la società si stringe con affetto intorno alla famiglia Cusimano – scrive il club – per la prematura scomparsa di Samuele che ha fatto parte della nostra famiglia calcistica, e alla famiglia Saccio per la scomparsa di Ruben.
Da pochi mesi Samuele aveva ultimato il servizio civile universale e progettava il futuro. Purtroppo i suoi sogni si sono interrotti al km 238 della SS121, all’altezza dello svincolo per Bolognetta. Una strada che, purtroppo, continua a fare vittime. L’automobile guidata da Ruben si è schiantata alle 6 del mattino con un’autocisterna. Un impatto terribile che oltre ad uccidere i due ragazzi sul colpo ha ferito gravemente Domenico V., un altro giovane di Villafrati. Il 27enne è in coma, nel reparto rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo. Altri due ragazzi, anche loro concittadini di Ruben e Samuele, sono invece ricoverati all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi.
L’amministrazione comunale di Villafrati, vista l’atroce sciagura che si è abbattuta sulla comunità, ha annullato tutti gli eventi previsti per il week-end e quelli della prossima settimana. Tutte le luminarie natalizie, in questi giorni, resteranno spente. Proclamerà, inoltre, il lutto cittadino.