Un triste spettacolo di inciviltà e degrado si presenta agli occhi di chi visita la Zisa, splendido castello arabo-normanno patrimonio dell’Unesco, a Palermo. Come documentano le foto scattate dall’avvocato Riccardo Vinciguerra, l’area esterna al monumento versa in condizioni di totale abbandono.
Non solo erbacce e rifiuti sparsi sul prato, ma veri e propri atti vandalici: un water è stato posizionato vicino a un albero, mentre il cancello dell’area sgambamento cani è stato divelto e diversi cestini gettacarte sono stati danneggiati.
Un oltraggio intollerabile per un sito di così grande valore storico e culturale, che dovrebbe essere tutelato e valorizzato. La Zisa, con la sua magnifica architettura e i suoi giardini, rappresenta un’importante testimonianza della convivenza tra culture diverse che ha caratterizzato la storia della Sicilia.
“Chiamerò al più presto l’assessore Ferrandelli – dichiara Andrea Aiello presidente della Quinta Circoscrizione – affinché possa attenzionare l’area sgambamento cani. Per il resto dell’area sarà mia premura informare già domani il settore Ville e Giardini, nonché Reset, affinché si possa togliere tutto questo scempio, ridando lustro al monumento e a quei giardini che meritano tanto e non questo degrado”