Una notte di controlli nei luoghi della movida cittadina ha portato alla scoperta di gravi irregolarità in due locali di Palermo. La Polizia Municipale è intervenuta in via Alessandro Volta/piazza XIII Vittime e in via Dante, accertando violazioni significative che hanno portato al sequestro di una discoteca non autorizzata e alla sospensione dell’attività musicale in un pub.
Discoteca abusiva in via Alessandro Volta
Nel primo caso, gli agenti hanno trovato un locale destinato formalmente alla ristorazione che, di fatto, operava come discoteca in totale assenza delle autorizzazioni necessarie. Durante il controllo, si è scoperto che oltre 200 persone erano ammassate in uno spazio di soli 60 mq, senza tavoli per la cena, né certificazioni di sicurezza.
Le irregolarità riscontrate
- Assenza di certificato di agibilità per eventi pubblici.
- Mancanza di licenza del questore e documentazione antincendio.
- Inesistenza di uscite di emergenza.
- Assenza della perizia fonometrica e della certificazione per il ghiaccio alimentare.
Data la gravità delle violazioni, la Polizia Municipale ha disposto il sequestro preventivo dell’attività, degli impianti luminosi e sonori, e ha denunciato il titolare.
Pub irregolare in via Dante
Nel secondo caso, un pub autorizzato per intrattenimento musicale è risultato non conforme al Regolamento Movida. Al momento del sopralluogo, era in corso una serata musicale, ma i rilievi fonometrici esibiti non rispettavano i limiti previsti dalla normativa.
Le irregolarità riscontrate
- Assenza di un impianto di videosorveglianza obbligatorio.
- Mancanza di esposizione della certificazione del ghiaccio alimentare e del listino prezzi.
La Polizia Municipale ha sequestrato le apparecchiature elettroacustiche e sospeso l’attività musicale fino alla produzione di una perizia fonometrica regolare. Inoltre, il titolare è stato sanzionato con una multa di quasi 500 euro, mentre il locale sarà chiuso per cinque giorni come sanzione accessoria.