Un’immagine vale più di mille parole, e quelle scattate davanti agli uffici del Comune di Palermo al Foro Italico lo dimostrano. Carta, bicchieri di plastica, residui di cibo e altri rifiuti gettati senza alcun criterio in un bidone destinato esclusivamente alla carta. Una scena che parla di disinteresse e mancanza di responsabilità, un messaggio che stride con l’idea di civiltà che dovrebbe guidare ogni cittadino.
Non si tratta solo di un errore, ma di un brutto esempio per una città che cerca, con fatica, di promuovere la raccolta differenziata e il rispetto per l’ambiente. Se gli impiegati del Comune di Palermo sono così negligenti, come possiamo pretendere che i cittadini seguano le regole?
L’associazione Retake Palermo, da anni impegnata nel sensibilizzare i palermitani su temi come il decoro urbano e la sostenibilità, ha pubblicato gli scatto sui social, accompagnati da questo post:
“Come gliela spieghiamo ad un ragazzo che sta seguendo un nostro corso di Educazione civica sulla raccolta differenziata questa foto?”
Come gliela spieghiamo ad un ragazzo che sta seguendo un nostro corso di Educazione civica sulla raccolta differenziata questa foto?
“Perché un cittadino di Palermo dovrebbe fare la raccolta differenziata – continua Retake – quando al Comune di Palermo mischiano carta, bicchieri del caffè e plastiche varie, nel bidone bianco della carta, nel giorno del ritiro della carta? Qui siamo davanti gli uffici “Città Storica” al Foro Italico. Noi una risposta a quel ragazzo non abbiamo saputa darla. Ma non è che con questi progetti di Educazione civica stiamo solo perdendo tempo?”.