I palermitani lo chiamano il faro, ma in realtà non lo è, anche se la forma lo ricorda. Stiamo parlando di quella torretta bianca che si nota passando da via dei Quartieri, nel quartiere San Lorenzo di Palermo. Una costruzione molto simile si trova anche all’interno del Parco della Favorita.
A raccontarci la vera storia del “faro misterioso” di via dei Quartieri, è lo staff della pagina Palermo Rewind (guarda il video servizio) che ha fatto delle ricerche e ha scoperto anche particolari poco conosciuti. Innanzitutto, come già scritto non si tratta di un faro, bensì di una torre d’acqua che serviva per irrigare i tantissimi agrumeti che erano presenti nella zona. Ma c’è un’altra ipotesi, un po’ meno accreditata, ovvero che possa trattarsi di una torre di avvistamento a supporto di un baglio agricolo.
Il manufatto è tutto ciò che rimane del fondo Arezzo, una grande area verde che comprendeva al suo interno una villa storica di colore rosa con un pronao con le colonne bianche che oggi non esiste più.
Nel 1977 le palme che circondavano la villa furono trasferite all’interno del carcere Ucciardone di Palermo e Villa Arezzo fu demolita. La torre, di proprietà dello Stato, non fu buttata a terra ma spostata di qualche metro per fare spazio ad un nuovo condominio.