Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, si terrà un evento dedicato all’innovazione in agricoltura, con particolare focus su due progetti che stanno rivoluzionando la filiera agricola siciliana:
ISAT (Innovative Sicilian Autochthonous Truffle) “Sviluppo Innovativo della Produzione di Tartufo Autoctono Siciliano”. InnovHerbae. Strategie innovative per la valorizzazione delle Erbe Spontanee siciliane.
ISAT
Innovative Sicilian Autochthonous Truffle
Il progetto ISAT punta a sviluppare la produzione di tartufo autoctono siciliano attraverso l’introduzione e la valutazione della sostenibilità di una filiera tartuficola innovativa. La coltivazione sostenibile di piante micorrizate con tartufo, su diverse specie di piante simbionti (come Corylus, Quercus e Carpinus), sarà al centro del progetto, con l’obiettivo finale di creare un disciplinare per la produzione di tartufo siciliano, un marchio di tipicità, e promuovere un modello agricolo capace di coniugare redditività ed ecosostenibilità. Valore del Progetto: 273.449,63
InnovHerbae
Strategie innovative per la valorizzazione delle erbe spontanee siciliane. InnovHerbae mira alla domesticazione e alla valorizzazione di piante aromatiche e selvatiche, come il Finocchio Selvatico e l’Asparago Selvatico. Il progetto è un prototipo di innovazione nella coltivazione sostenibile e ottimizzazione del post raccolta di queste piante, con la creazione di un marchio di tipicità e l’istituzione di una filiera agricola integrata e sostenibile. InnovHerbae intende, inoltre, promuovere la conoscenza e la competitività delle aziende agricole locali tramite azioni di formazione e divulgazione. Valore del Progetto: 455.436.26
A introdurre e moderare l’incontro sarà Giuseppe Di Rosa, Avvocato Ph Doctor
Seguiranno gli interventi dei responsabili scientifici dei due progetti:
Prof. Onorario Giovanni Pacioni (Università degli Studi dell’Aquila), Responsabile Scientifico del G.O. ISAT
Prof. Paolo Carletti (Università degli Studi di Padova), Responsabile Scientifico del G.O. InnovHerbae
Entrambi i progetti fanno parte del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022, finanziato dall’Unione Europea e volto a promuovere l’innovazione in agricoltura. Questi esempi dimostrano come l’uso di nuove tecnologie e la valorizzazione delle risorse pubbliche possano contribuire alla sostenibilità economica ed ecologica del settore agricolo siciliano.
L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare l’opinione pubblica e il settore agricolo sull’importanza della ricerca e dell’innovazione, presentando modelli replicabili in altre regioni e promuovendo il trasferimento di conoscenze verso un’agricoltura più sostenibile e competitiva.