Pallavicino, riapre l’asilo La Mimosa: “Un’odissea durata 10 anni”

Il plesso scolastico è chiuso dal 2011

92
La Mimosa

Martedì 29 ottobre sarà inaugurato l’asilo nido “La Mimosa” in via Duca degli Abruzzi, nel quartiere Pallavicino di Palermo. Ad annunciarlo il consigliere nonché capogruppo di Forza Italia della VII Circoscrizione, Ferdinando Cusimano.

Questa settimana il presidente di Circoscrizione – dichiara Cusimano – ci ha comunicato di essere stato contattato dall’assessore all’Edilizia e Manutenzione Scolastica Aristide Tamajo, il quale gli ha comunicato la notizia che il prossimo martedì si terrà l’inaugurazione del plesso scolastico. Si conclude una vera e propria odissea su questo asilo durata più di dieci anni. Finalmente torna al servizio dei cittadini una struttura molto importante per le famiglie”.

Asilo abbandonato e occupato abusivamente per anni

“Non posso che essere pienamente soddisfatto. In tutti questi anni ho seguito l’iter amministrativo che vede oggi questo grande risultato. Ricordo che quando venni eletto la prima volta nel 2017 – continua Cusimano -, mi impegnai per cercare di capire cosa bloccava il processo di avvio di ristrutturazione. Scoprii che l’immobile era occupato abusivamente da una famiglia che aveva esigenze importanti, tra l’altro uno dei componenti era anche agli arresti domiciliari. Cercai di interessare tutte le autorità che potevano sbloccare questa situazione. Ho sempre ritenuto gli asili nido fondamentali per le famiglie.

Impegno dell’amministrazione comunale per la riapertura dell’asilo

“Un ruolo centrale in questa storia l’ha avuto l’assessore Aristide Tamajo che ha voluto porre al centro dell’attenzione la manutenzione degli edifici scolastici. Questo dell’asilo “La Mimosa” è un esempio tangibile insieme a tutti gli altri interventi che sono stati avviati in tutte le scuole di Palermo, proprio per garantire la massima sicurezza dei nostri ragazzi e di tutto il personale scolastico”.

La storia dell’asilo

Nel 2011 l’asilo nido venne chiuso per “urgenti lavori di manutenzione”, ma questo fu l’inizio della fine per il plesso scolastico che fu abbandonato, vandalizzato e occupato abusivamente. Nel 2014 una speranza per la riqualificazione con l’approvazione da parte della Regione Siciliana di un decreto di finanziamento di 602 mila euro per la ristrutturazione dell’edificio. Il progetto, però, sfumò perché l’immobile risultava occupato. Il grave epilogo arrivo nel 2019 con la revoca del finanziamento attraverso un decreto del 30 ottobre 2018 da parte dell’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali a causa del mancato avanzamento fisico-procedurale del progetto”. Oltre al danno la beffa, perché proprio nel 2019 avvenne lo sgombero dell’asilo. Adesso, dopo cinque anni finalmente l’asilo nido “La Mimosa” può tornare a disposizione di famiglie e bambini.