venerdì, 25 Ottobre 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Anello ferroviario di Palermo: completata la fermata Libertà, domenica l’inaugurazione (foto)

EconomiaAnello ferroviario di Palermo: completata la fermata Libertà, domenica l'inaugurazione (foto)

Un altro tassello si unisce all’Anello ferroviario. O, per meglio dire, un’altra stazione: sarà inaugurata infatti, domenica 27 ottobre, la nuova fermata Libertà che si trova all’angolo tra viale Lazio e via Sicilia. Dopo anni di lavori, con ritardi infiniti, prende corpo sempre di più un servizio che, appena completato, collegherà diverse zone della città. Si tratta di un progetto avviato negli anni ’90, nel periodo dei mondiali di calcio in Italia. La tratta, tra tanti musi storti, fu denominata metropolitana di Palermo. Per completare l’anello andranno ultimate anche le fermate Turrisi Colonna, Politeama e Porto.

Il percorso completo dell’Anello Ferroviario

Al momento il capolinea dell’Anello ferroviario è a piazza Giachery, ovvero davanti al carcere Ucciardone, fino a quando non sarà completata la fermata Politeama. Ma il vero nodo centrale resta la Stazione Notarbartolo (in corso una importante ristrutturazione), punto di collegamento tra Passante Ferroviario, Tram e Anello Ferroviario. Partendo per l’appunto dalla stazione Notarbartolo, l’Anello completato collegherà, tramite treni, le seguenti fermate: Turrisi Colonna (Malaspina), Politeama, Porto, Giachery, Fiera, Imperatore Federico, Libertà, per poi tornare a Notarbartolo. E, naturalmente, viceversa.

Cos’è il Passante ferroviario

Spesso si fa confusione tra Anello Ferroviario e Passante Ferroviario. Si tratta di due linee diverse. La prima è per l’appunto un anelllo che fa il giro all’interno della città di Palermo dalle fermate elencate in precedenza. Il Passante ferroviario ha invece un percorso che parte dall’Aeroporto Falcone-Borsellino e passando da Palermo arriva a Termini Imerese, con molte fermate intermedie, anche all’interno del capoluogo. Ciò garantisce una seconda linea all’interno della città con le seguenti fermate: Sferracavallo, Tommaso Natale, Cardillo, La Malfa, San Lorenzo, Viale Francia, De Gasperi (Inaugurata pochi giorni fa), Viale Lazio (in costruzione), Notarbartolo, Lolli, Papireto (in costruzione), Palazzo Reale Orleans, Vespri, Guadagna, Palermo Centrale, Maredolce, Brancaccio, Roccella

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI