L’inclusione sociale e il modus operandi sulle tematiche delle disabilità tra la Sicilia e la Polonia. Questo è stato il filo conduttore dell’incontro svoltosi presso l’Orto Paolino, nel quale vi sono state delle prospettive positive in una ottica sinergica tra la cooperativa Libera…mente e la delegazione di 40 docenti e professionisti polacchi.
Il gruppo, accompagnato da un gruppo d’animazione che ha eseguito delle tarantelle siciliane e dei canti, ha visionato lo spazio innovativo dell’orto Paolino.
Sono seguiti gli interventi istituzionali, con i saluti dell’assessore Rosi Pennino, i referenti dell’ufficio H e dell’ufficio scolastico regionale. “Questo tipo di incontri possono favorire la possibilità di trovare un sistema comune e migliore – dichiara Davide Farina– console onorario della Polonia. Spero che di queste occasioni ci possano essere tante altre, perché portano valore aggiunto ad entrambi i territori”.
Sergio Petrona ha ricordato che lo spazio dell’Orto, di concerto con il Comune di Palermo, sarà il luogo in cui vi saranno delle attività a favore delle persone con disabilità attraverso iniziative sullo sport e avviamento al lavoro.
Entusiasta la presidente di Libera…mente, Maria Rita Radicelli: “Sono particolarmente soddisfatta di poter mostrare ai nostri colleghi polacchi i risultati raggiunti grazie al nostro impegno quotidiano”. “Sono certa che questo scambio di esperienze sarà proficuo per entrambi e contribuirà a rafforzare i legami di collaborazione tra i nostri paesi”, sottolinea Antonella Radicelli.
L’incontro si è concluso con domande e riflessioni sul tema, spiegazioni delle attività del Lab 360, le progettualità sociali in atto (adulti e minori), e l’importanza del contatto con la natura e del rapporto con le famiglie con le realtà attive nel territorio come Libera…mente.