Palermo, pericolo alla scuola Alongi: crollo di calcinacci in orario scolastico

A segnalare il fatto e a denunciare anche altre criticità, l'ex consigliere comunale Igor Gelarda

179

Cadono calcinacci all’ingresso della scuola elementare Alongi, plesso della Emilio Salgari che si trova a Palermo nella zona di via Oreto Nuova. Grazie alla prontezza del personale scolastico, che ha notato subito il pericolo, si è riusciti ad evitare una tragedia. I vigili del fuoco, intervenuti rapidamente, hanno rimosso i detriti più pericolosi, mettendo temporaneamente in sicurezza l’area, ma il crollo da suonare un altro campanello d’allarme che riguarda molti istituti scolastici di Palermo che necessiterebbero di una maggiore attenzione, con manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Il crollo dei calcinacci è avvenuto durante l’orario scolastico, mentre i bambini erano in classe. Ma la caduta dei calcinacci – spiega in un post l’ex consigliere comunale di Palermo Igor Gelarda – è solo una delle tante criticità che affliggono la scuola Alongi. Secondo Gelarda, la struttura soffre di diversi problemi strutturali che compromettono la sicurezza e la qualità dell’ambiente scolastico. Come per esempio l’ascensore, installato da due anni ma mai entrato in funzione a causa della mancata certificazione di collaudo. Inoltre, il tetto della scuola, in particolare sopra la biblioteca, presenterebbe gravi infiltrazioni che metterebberl a rischio i materiali didattici e la sicurezza dell’edificio.

Un altro problema significativo riguarderebbe – sempre secondo Igor Gelarda – i viottoli interni, che sono totalmente inagibili a causa del pericolo di crollo di due alberi presenti nel cortile. L’area è transennata da un anno, ma nessuno è mai intervenuto per risolvere il problema.

Igor Gelarda, nel suo post, fa un appello pubblico all’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo, chiedendo di intervenire con urgenza per restituire dignità alla scuola Alongi e garantendo la sicurezza, necessaria a chi la frequenta e a chi vi lavora.