Nella serata di ieri, un incendio ha colpito un appartamento al piano terra di una palazzina situata in piazza Pagliarelli a Palermo. L’allarme è scattato poco dopo le 20, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi all’interno di una delle stanze dell’abitazione, interessando il controsoffitto e il soffitto in legno.
Fortunatamente, gli abitanti dell’appartamento sono riusciti a uscire autonomamente prima che l’incendio si estendesse, evitando gravi conseguenze per la loro incolumità. Sul posto è prontamente intervenuta una squadra dei vigili del fuoco, che ha lavorato intensamente per spegnere le fiamme e impedire che l’incendio coinvolgesse altre aree della palazzina. Come misura precauzionale, è stato deciso di evacuare anche l’appartamento situato al piano superiore.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 22.30, ma il locale dove si è sviluppato l’incendio, così come la stanza corrispondente dell’appartamento soprastante, sono stati dichiarati inagibili a causa dei danni subiti dalla struttura in legno.
Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i Carabinieri e il personale del 118, che ha controllato lo stato di salute degli abitanti di entrambi gli appartamenti. Non si segnalano feriti, ma la situazione è stata costantemente monitorata per garantire la sicurezza di tutti gli occupanti dell’edificio.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio potesse causare danni più gravi, ma si attende ora una valutazione tecnica più approfondita per stabilire le cause dell’incendio e la stabilità della struttura coinvolta.