Dopo 33 anni di attività, a Villagrazia di Carini, chiude la storica gelateria “Kalidad”. Dal lunedì 23 settembre, si abbasserà la saracinesca di un’attività che ha rappresentato molto più di un semplice punto di ristoro: è stata un simbolo di comunità, affetto e tradizione. Fondata nel 1991 dal compianto Enzo Anile e dalla signora Marianna Pollani, “Kalidad” era nata dal sogno di due emigranti carinesi di ritorno da Mannheim, nel sud della Germania, dove avevano già lavorato per anni nel mondo della gelateria.
Questa chiusura segna la fine di un’epoca per Villagrazia di Carini. “Kalidad” non era solo una gelateria, ma un punto di riferimento per gli abitanti della zona, un luogo dove si incontravano amici, si festeggiavano compleanni e si trascorrevano estati felici. Il volto sorridente della signora Marianna ha rappresentato per tre decenni l’anima di questa attività, accogliendo clienti con calore e familiarità.
La storia di “Kalidad” è anche una storia di famiglia, intrisa di emozioni, sacrifici e conquiste. Enzo e Marianna, con passione e dedizione, hanno costruito non solo un’attività commerciale, ma un legame con la comunità. La loro gelateria è stata testimone di innumerevoli momenti di vita, immortalati nei ricordi di chi l’ha frequentata.
La signora Marianna, in occasione della chiusura, ha voluto salutare i clienti, gli amici e i collaboratori storici, come Mariella Rappa, Salvatore Spoto e la figlia Marianna Anile, con una toccante lettera di ringraziamento. Nelle sue parole, emerge tutto l’orgoglio e la gratitudine per il lungo percorso condiviso:
“Ciò che facciamo spesso determina ciò che siamo. – si legge sul giornale Il Carinese -. Parecchi anni fa io e mio marito decidemmo di costruire quello che negli anni è diventato un punto di riferimento estivo di tanti amici che hanno apprezzato e riconosciuto il valore dei nostri sforzi, voluto bene e stimati…”
La signora Marianna ha raccontato di come la gelateria fosse diventata una seconda casa, un luogo che ha visto crescere generazioni di clienti, in cui si sono spenti sorrisi e candeline, testimone di tante vite intrecciate. Il suo desiderio di andare in pensione, dopo una vita trascorsa dietro al bancone, è legato alla voglia di godersi finalmente qualche estate al sole, senza l’assillo del tempo e del lavoro.
“Le estati fuggono veloci, come la vita… e qualcuna ancora me la vorrei vivere senza guardare l’orologio e col cellulare spento.”
Nonostante la chiusura, Marianna ha rassicurato tutti: la qualità e la tradizione della gelateria continueranno grazie ai nuovi proprietari che erediteranno questo prezioso testimone, mantenendo alto il livello del servizio.
Con la chiusura della gelateria “Kalidad”, Villagrazia di Carini perde un pezzo della sua storia, un luogo che ha saputo donare dolcezza e sorrisi per oltre trent’anni.