Nelle prime ore del mattino del 21 settembre 2024, un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato nel Mar Tirreno, a circa 24 chilometri a nord-ovest di Trapani. La scossa è stata localizzata dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma alle 5 con l’epicentro individuato a 15 chilometri a nord dell’isola di Levanzo, la più settentrionale delle isole Egadi, a una profondità di 1 km.
Scossa avvertita dalla popolazione
Il terremoto è stato chiaramente percepito dalla popolazione lungo la costa trapanese, provocando momenti di preoccupazione tra gli abitanti. Tuttavia, pare non ci siano stati danni a persone o strutture. La scossa non ha prodotto effetti significativi sull’ambiente circostante, e non si sono verificate repliche nelle ore successive.
Un’area a bassa sismicità
L’istituto Nazionale di Vulcanologia ha sottolineato che l’area in questione non è particolarmente nota per una frequente attività sismica, il che rende questo evento relativamente raro. La bassa profondità della scossa ha fatto sì che venisse avvertita chiaramente dagli abitanti della costa trapanese e da quelli delle isole Egadi, ma senza conseguenze materiali.