asd
martedì, 10 Settembre 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Al Capo di Palermo un murale in onore di Santa Rosalia

Eventi e CulturaAl Capo di Palermo un murale in onore di Santa Rosalia

Un insieme di puntini forma l'immagine della patrona di Palermo. È stata realizzata dall'artista Angelo Crazyone

Inaugurato all’interno del mercato del Capo di Palermo un nuovo murale. È un omaggio alla patrona di Palermo Santa Rosalia, nell’anno del 400esimo anno del Festino. A realizzarlo è stato l’artista palermitano Angelo Crazyone con la tecnica dello stencil. L’opera ha impreziosito la parete di una palazzina che si trova in piazza Sant’Anna del Capo.

Migliaia di puntini che messi uno accanto all’altro, con gradazioni tendenti al blu, formano l’immagine di Santa Rosalia. In primo piano contrasta con lo sfondo, l’immagine dell’urna contenente i resti della patrona di Palermo. In bianco la scritta in latino “Protectora e patrona”.

Il murale in onore di Santa Rosalia di Angelo Crazyone

Nel 2023, lo stesso artista, ha realizzato su un muro di Valdesi un altro murale dal titolo “Le Croci di Pino Puglisi“, realizzato con stencil e spray. L’opera di Angelo Crazyone è composta da migliaia di piccole croci, che formano l’intera immagine quando osservate da una certa distanza. Questo effetto visivo, ottenuto dalla sovrapposizione di stencil, crea un’interferenza conosciuta come “moiré,” conferendo profondità e significato alla rappresentazione di Pino Puglisi.

Murale in onore del Beato Pino Puglisi in lavorazione

La scelta di Valdesi per questa opera ha radici profonde, poiché Don Pino Puglisi è stato vice Parroco in questa comunità per tre anni, dal 1967 al 1970. Durante quel periodo, ha dimostrato un grande carisma e ha cercato di trasmettere valori universali ai giovani del quartiere, come l’amore per il prossimo e la solidarietà.

Il murale in onore di 3P di Angelo Crazyone

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI