Bruciano Monreale e Altofonte: paura per le zone abitate

Alcune abitazioni sono già state evacuate ma il fronte del fuoco, alimentato dal vento, si sta allargando e minaccia altre case

282

È allarme a Monreale e ad Altofonte, comuni del Palermitano, interessati da un vasto incendio che si estende in aperta campagna per oltre tre chilometri. Le fiamme, alimentate dal caldo vento di scirocco, e la notte, rendono complicato l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. C’è preoccupazione per l’avvicinamento dei roghi nei pressi delle zone abitate. Alcune di esse sono già state preventivamente evacuate.

Il sindaco di Altofonte, Angela De Luca, sfruttando i suoi canali social, ha lanciato un appello alla cittadinanza:

“Comunico ai cittadini – ha scritto il primo cittadino – che in questo momento la nostra Protezione civile del comune di Altofonte, dopo aver spento due punti di fuoco a Buttafuoco e a Torrettella, si è spostata a Poggio San Francesco, interessato da un vasto incendio che lambisce le case e lo scorrimento veloce. Il corpo Forestale, il corpo dei vigili del fuoco e i volontari delle protezioni civili stanno cercando di rallentare un fronte fuoco di circa tre chilometri”.