Palermo, cede rete fognaria alla Noce, Altadonna: “Città al collasso”

Un'auto è finita con una ruota nella voragine che si è aperta, e la strada si è parzialmente allagata, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco

545

Un nuovo episodio di cedimento infrastrutturale si è verificato a Palermo, questa volta in via De Lignamine, nel quartiere Noce, dove la rete fognaria ha ceduto causando non pochi disagi alla viabilità e ai residenti della zona. Una situazione, quella relativa al manto stradale cittadino, ormai critica, che ha attirato l’attenzione del consigliere della V Circoscrizione, Salvo Altadonna, che ha espresso forti critiche verso l’amministrazione comunale.

“Questi episodi sono il risultato di una manutenzione ordinaria totalmente inesistente – ha dichiarato Altadonna –. Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove emergenze legate a infrastrutture vecchie e mal gestite. La città è ormai al collasso, non possiamo più permetterci di aspettare interventi straordinari che arrivano sempre troppo tardi”.

Il cedimento della rete fognaria ha provocato numerosi disagi. Un’auto è finita con una ruota nella voragine che si è aperta, e la strada si è parzialmente allagata, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e degli operai comunali per cercare di ripristinare la situazione. Secondo Altadonna, non si tratta di un caso isolato. “Le infrastrutture della nostra circoscrizione e dell’intera città sono al limite. La mancanza di manutenzione programmata sta compromettendo la sicurezza e la vivibilità dei cittadini. Dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi”.

I vigili del fuoco, gli operai del comune e i tecnici dell’Amap stanno lavorando al ripristino e alla messa in sicurezza del manto stradale in via Filippo De Lignamine. Intanto la strada è stata chiusa.

“È assurdo che lo stato delle nostre strade versi in queste condizioni – aggiunge Davide Grasso, anche lui consigliere della Quinta Circoscrizione – la gente ha paura di camminare in città. Non sono più tollerabili queste situazioni, adesso vogliamo vedere i fatti di questa amministrazione”.

“La situazione richiede un intervento immediato – prosegue Altadonna – da parte delle autorità competenti, che devono assumersi la responsabilità di un’adeguata manutenzione della rete stradale e delle infrastrutture sotterranee. Non è più tollerabile che l’inerzia amministrativa metta a repentaglio la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano. Le soluzioni – conclude il consigliere Altadonna – passano da un impegno concreto e continuativo per il ripristino e la manutenzione delle strade, oltre che da una programmazione attenta degli interventi per evitare ulteriori disagi. La comunità di Via De Lignamine e del quartiere Noce merita strade sicure e curate, libere dalle insidie di cedimenti improvvisi. È il momento che la manutenzione ordinaria torni ad essere una priorità per garantire una città vivibile e sicura”.

Articolo precedente“I tesori di Palermo” dell’artista Marco Favata all’Antica Tonnara Bordonaro
Articolo successivoDopo Palermo la fortuna bussa a Vittoria: vinto un milione di euro
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.