Notizia tragica nel mondo del calcio. A soli 39 anni è morto l’ex difensore Ivoriano del Palermo Calcio Souleymane Bamba. Da qualche anno aveva iniziato la carriera da allenatore ed era attualmente la guida tecnica dell’Adanaspor, squadra calcistica turca con sede ad Adana che milita nella TFF 1, seconda serie del campionato turco di calcio.
“Il nostro allenatore Souleymane Bamba, che si è ammalato prima della partita del Manisa Football Club giocata ieri – scrive il club turco in un comunicato – è stato portato all’ospedale universitario Manisa Celal Bayar e lì purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita. Le nostre condoglianze alla nostra comunità e in particolare alla sua famiglia“.
Anche il Palermo calcio ha scritto un messaggio di cordoglio per il giocatore che ha militato nel club di viale del Fante nel 2014, collezionando una sola presenza in incontri ufficiali: “Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex difensore rosanero Souleymane Bamba”.
L’ex difensore rosa, nel 2021 aveva annunciato pubblicamente di essere affetto da linfoma di Hodgkin, un tumore maligno che ha un tasso di mortalità del 5%.
L’unica gara che Souleymane Bamba giocò con la maglia del Palermo nel 2014 fu una gara contro il Napoli in serie A. Una presenza in cui il giocatore subì parecchie critiche perché giudicato troppo lento. Al San Paolo finì 3 a 3. Fu l’anno del ritorno in serie A. Il presidente era Zamparini e l’allenatore Beppe Iachini.