Si è spento all’età di 76 anni il noto architetto Fausto Provenzano, stimato professionista e professore universitario. Il 22 settembre scorso, in occasione del premio alla carriera conferitogli dall’Istituto Nazionale di Architettura, sezione Sicilia, a Giarre, aveva detto: “Chiudo con l’unico augurio che so fare, non avendo fatto altro per tutta la vita: Progettate. Perché progettare è un modo bellissimo di stare al mondo, di orientare il futuro, ma soprattutto un modo magnifico di dare, ricevere e nuovamente restituire”.
Provenzano si è laureato presso lo IUAV di Venezia nel 1971. Nello stesso anno è tornato a Palermo e ha aperto il suo studio di architettura. È stato professore in quiescenza di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Palermo. È autore di numerose pubblicazioni sul tema del progetto architettonico e urbano in cui indaga soprattutto sulla tematica del recupero architettonico. Nel corso della sua carriera ha lavorato nel settore della progettazione urbana e infrastrutturale (trasporto pubblico e aeroportuale), della pianificazione e della valutazione ambientale. È stato consulente dell’Amministrazione regionale in tema di pianificazione paesaggistica e urbanistica e ha curato piani urbanistici e valutazioni ambientali per importanti infrastrutture.
La sua attività preminente è rivolta alla progettazione architettonica; suoi progetti sono pubblicati su riviste specializzate nazionali ed internazionali.
C’è la sua professionalità nella realizzazione di una decina di ville private come Villa Barbaro, Villa Terranova, Villa Simonetti e Villa Orlando; ha partecipato, come scritto, alla realizzazione di diversi piani urbanistici, al restyling di hotel tra cui La Torre di Mondello, l’hotel Sole a ridosso dei Quattro Canti, e l’hotel Borsa. Ha anche contribuito fattivamente al restauro di Palazzo Tagliavia, di Palazzo Natoli, di Palazzo Trinacria, di Palazzo Cattolica-Briuccia, di Villa Laura e della basiliana ex Cassa di Risparmio.
Uno dei suoi primi progetti in Sicilia fu a Corleone, città d’origine della sua famiglia a cui l’architetto regalò la riqualificazione di piazza Garibaldi a ridosso della Chiesa di San Martino.
I funerali dell’architetto Fausto Provenzano si terranno a Palermo nella Chiesa di San Francesco di Paola giovedì 29 Agosto alle ore 10.