Nella notte, un gruppo di ladri è riuscito a introdursi nella scuola elementare Montegrappa che si trova in via Gustavo Roccella a Palermo. I malviventi hanno disattivato il sistema di allarme della struttura e, una volta all’interno, si sono diretti verso le aule dove erano custoditi diversi computer destinati alle attività didattiche degli alunni.
Il furto è avvenuto senza particolari segni di effrazione visibili. Un particolare che insospettisce gli inquirenti. Chi si è introdotto sembrava essere a conoscenza dei sistemi di sicurezza dell’edificio.
L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino, quando il personale scolastico ha scoperto il furto, trovando le aule devastate e diverse attrezzature tecnologiche mancanti. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri, che hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Gli investigatori hanno già acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona circostante la scuola, nella speranza di ottenere elementi utili per identificare i colpevoli.
Secondo le prime ricostruzioni, i ladri avrebbero agito in un lasso di tempo ristretto, con l’obiettivo mirato di portare via i dispositivi tecnologici, lasciando intatti altri beni presenti all’interno dell’istituto. Un dettaglio che rafforza l’ipotesi che il furto sia stato pianificato.