Palermo avanti in Coppa: al Tardini è vittoria al debutto ufficiale

Un gol di Insigne permette ai rosanero di vincere a Parma

65

Buona la prima per il Palermo di Dionisi che – grazie da un gol di Roberto Insigne – sbanca il Tardini e passa al prossimo turno di Coppa Italia nel quale affronterà il Napoli al Maradona.

La prima vera occasione del match è al 14° ed è rosanero. Sugli sviluppi di corner Brunori potrebbe sfruttare una svirgolata di Nikolau ma col sinistro mette fuori da due passi. Due minuti ed un contrasto Nikolaou-Mihaila manda Perenzoni al Var: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Man ma Gomis anestetizza il sinistro del gialloblù deviando in angolo. Primo cartellino giallo del match al 22° ai danni del palermitano Blin per fallo su una pericolosa ripartenza di Mihaila. Dopo il cooling break è Ranocchia a provare il sinistro, ma il pallone finisce debolmente fuori. Al 32° è Bonny a provarci da Gomis è attento. Occasionissima Parma al 35°: cross di Mihaila dalla sinistra, stop e girata di Man quasi dal dischetto e di nuovo Gomis risulta decisivo. Mihaila prova a fare la differenza fra i ducali e, al 40°, prova col destro ad incrociare: palla che si perde sul fondo. Palermo in vantaggio al 46°: Insigne batte un corner dalla destra, si fa restituire il pallone da Diakitè, finta il cross e sgancia un missile che si insacca sotto l’incrocio dei pali difeso da Chichizola. È l’ultima occasione della prima frazione: il Palermo va al riposo in vantaggio.

La seconda frazione comincia con un cambio in casa Parma: entra Circati, esce Osorio. Il Parma prova a fare la partita ma il Palermo si difende in maniera ordinata. Giallo per Mihaila al 52° per fallo su un lanciatissimo Di Francesco. Fra i ducali si fa male Bonny al 57° e mister Pecchia inserisce Partipilo al suo posto. Primi cambi anche in casa Palermo: al 66° fuori Insigne e Di Francesco, dentro Di Mariano e Vasic. Anche Pecchia prova ad inventarsi qualcosa e toglie Cyprien e Valeri inserendo Camara e Delprato. Nessuna azione di rilievo da segnalare ed altro doppio cambio per il Palermo: al 74° dentro Henry e Saric e fuori Brunori e Ranocchia. Ultimi slot al minuto 81: dentro Kowalski per Man per il Parma, dentro Peda per Nedelcearu per il Palermo. Giallo per Gomes al 86° per fallo su Mihaila e per Henry un minuto dopo per proteste. Ci prova Mihaila su punizione, ma la distanza è siderale e l’esecuzione decisamente da rivedere. Sei i minuti di recupero concessi ed al 92° è un altro miracolo di Gomis su un colpo di testa da due passi di Circati a tenere in piedi i rosanero. Fischio finale dell’arbitro Perenzoni, si qualifica il Palermo.