Ondata di caldo estremo in Italia: arriva Caronte e l’emergenza continua

L'anticiclone Lucifero nella scorsa settimana ha portato ondate di calore che hanno causato la morte di 4 persone in Italia

166

L’ondata di caldo estremo preannunciata per lo scorso fine settimana continuerà a mettere a dura prova gli italiani per diversi giorni. In Sicilia, dopo una domenica da bollino rosso, si passa da Lucifero a Caronte, con un ulteriore aumento delle temperature anche al Centro-Nord, dove negli ultimi giorni il maltempo aveva portato violenti acquazzoni.

Quattro morti per il caldo

In tutta Italia, le previsioni indicano un generale aumento delle temperature. Il bilancio della scorsa settimana nella Penisola è tragico: quattro morti per il caldo tra sabato e domenica scorsi, uno a Roma e tre in Puglia, tutti uomini tra i 68 e gli 82 anni.

Le previsioni per oggi, 15 luglio

  • Nord: Anticiclone africano Caronte sulle regioni. Giornata con bel tempo e clima caldo, salvo locali temporali sulle Alpi occidentali.
  • Centro: Giornata con bel tempo grazie all’anticiclone Caronte, con sole splendente e picchi di 37°C.
  • Sud: Cielo sereno e temperature massime fino a 37°C.

Le previsioni per martedì 16 luglio

  • Nord e Centro: “Strapotere” di Caronte; a parte degli isolati temporali sui confini alpini, il sole prevarrà.
  • Sud: Giornata rovente e soleggiata, con temperature massime fino a 38°C e notti tropicali ovunque.

Le previsioni per mercoledì 17 luglio

  • Nord: Bel tempo prevalente, con cielo sereno e isolati temporali solo sull’Alto Adige.
  • Centro e Sud: Giornata caldissima e serena, con temperature massime fino a 38°C.

Misure di prevenzione

Potenziare le aree verdi nei grandi centri urbani può fare la differenza. Il 2024 è stato finora l’anno più caldo mai registrato in Italia, con una temperatura di 1,47 gradi superiore alla media storica, e le temperature record si sono registrate soprattutto al Sud (+1,64 gradi), seguite dal Centro (+1,63 gradi) e dal Nord (+1,20 gradi), dove le ondate di maltempo hanno mitigato l’anomalia termica.

Le aree verdi con alberi agiscono come condizionatori naturali, abbassando la temperatura fino a 3 gradi. Attualmente, in Italia ogni abitante dispone di appena 32,8 metri quadrati di verde urbano, con situazioni preoccupanti nelle grandi città: 18,9 metri quadrati pro capite a Milano, 17 a Roma, 13,6 a Napoli, 9,5 a Bari e 12,1 metri quadrati a Palermo. Questa dotazione ha subito minime variazioni negli ultimi quindici anni, mentre le anomalie climatiche sono in costante crescita.

Protezione di anziani e bambini e rischi per la salute

I pediatri consigliano di proteggere i bambini dai colpi di calore, evitando l’esposizione nelle ore più calde e assicurandosi che bevano molto. Stessa cosa per le persone anziane che nelle ore più calde della giornata dovrebbero evitare di uscire, esponendosi a sole e afa.

Il caldo eccessivo può comporta gravi rischi sanitari, soprattutto nei soggetti più fragili. Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma un’eccessiva umidità impedisce al sudore di evaporare, causando un rapido aumento del calore corporeo che può danneggiare organi vitali e il cervello.