È sotto controllo l’incendio che ieri ha minacciato la discarica di Bellolampo a Palermo. Sono proseguite tutta la notte le operazioni del personale dei vigili del fuoco di Palermo e del personale dell’azienda RAP, con l’ausilio dei mezzi movimento terra. Tutti i focolai di incendio sono stati estinti ricoprendo con terra i rifiuti.
Al momento sono presenti sul posto due squadre dei pompieri che con il personale RAP stanno proseguendo le operazioni di interramento e raffreddamento. Non sono presenti più fiamme ma dai cumuli di rifiuti si sprigiona del fumo.

Resta adesso la preoccupazione per il livello di diossina nell’aria. Già da ieri sera è intervenuto sul posto personale dell’ARPA Sicilia per le valuatazioni. Anche il personale NBCR del Comando provinciale dei vigili del fuoco è presente sul posto per effettuare i rilevamenti campali di competenza.
La situazione presso la discarica di Bellolampo a Palermo sembra essere sotto controllo, con solo alcuni piccoli focolai attivi dopo l’incendio scoppiato nella settima vasca. La presenza delle squadre dei vigili del fuoco è costante per prevenire eventuali riaccensioni del rogo. Tuttavia, in città persiste la preoccupazione per il rischio diossina.