Palermo, vandali in piazza Giovanni Paolo II: c’è un sospettato

A quanto sembra, si tratterebbe di un giovane clochard che vandalizza auto, moto e brucia i rifiuti della differenziata

289

Residenti sotto scacco in zona via Alcide De Gasperi a Palermo. Da qualche mese, qualcuno gli sta rendendo la vita impossibile, mettendo continuamente a repentaglio auto e moto posteggiate sotto casa, ma non solo.

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato di rifiuti di plastica andati a fuoco proprio in piazza Giovanni Paolo II. A quanto pare non è stato un rogo casuale, visto che l’episodio si è ripetuto, poco più avanti. Anche un ciclomotore ha subito un principio di incendio e parecchie auto sono state vandalizzate, con finestrini e parabrezza spaccati.

Il sospetto è che a compiere questi atti vandalici sia un giovane clochard che staziona stabilmente in zona che farebbe uso di alcol e non solo. Pare che in alcuni casi sia stato colto sul fatto e che, proprio per il tentato incendio al mezzo a due ruote, sia partita una denuncia.

“In qualità di consigliere della VI circoscrizione – dice Giacomo Cuticchio a QdP – desidero portare all’attenzione pubblica una situazione di grave disagio che sta affliggendo i residenti di Viale Alcide De Gasperi, Piazza Giovanni Paolo II, Via Trinacria e le vie limitrofe. Da mesi, la nostra comunità è testimone di una serie di atti vandalici che hanno causato non solo danni materiali, ma anche un profondo senso di insicurezza tra i cittadini. Veicoli danneggiati, rifiuti e motorini incendiati sono solo alcune delle manifestazioni di questo deprecabile fenomeno. Questi atti non solo violano la proprietà e la tranquillità pubblica, ma minano anche il tessuto sociale della nostra circoscrizione. È nostro dovere, come rappresentanti eletti, – continua il consigliere – assicurare che ogni residente possa vivere nella propria comunità senza timore. Pertanto, chiediamo con urgenza alle forze dell’ordine di intensificare la loro presenza e le loro attività di pattugliamento in queste aree. È essenziale che vengano adottate misure immediate per prevenire ulteriori incidenti e per garantire che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Invitiamo inoltre i cittadini a collaborare – conclude Cuticchio – segnalando qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti. Solo attraverso uno sforzo congiunto potremo ripristinare l’ordine e la sicurezza nella nostra comunità”.