Al via la mostra “Rosalia Protectora et Patrona” alla Cattedrale di Palermo

78

In occasione del quarto centenario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, la sezione storico-artistica del Comitato Diocesano nominato dall’Arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice ha realizzato la mostra dal titolo “Rosalia Protectora et Patrona”.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 25 maggio alle 10:00 nella Cattedrale di Palermo alla presenza dell’Arcivescovo.
L’esposizione, allestita presso i locali del Tesoro della Cattedrale, comprende più di centotrenta opere tra dipinti, sculture, gioielli, argenti, coralli, tessuti, cere e incisioni.
Preziosi manufatti che propongono un focus sull’immagine della Santuzza di prevalente devozione siciliana, tra la metà del XVII e il XX secolo.
Tra le opere esposte, anche una sorpresa che sarà svelata in occasione dell’inaugurazione.
Si tratta di una rassegna di opere in gran parte inedite provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private di diversi centri dell’isola e del resto del Paese.
Segni della grande devozione tributata alla Santa Patrona, i manufatti rappresentano la varietà e la ricchezza delle arti decorative siciliane.
La mostra è curata dalla sezione storico-artistica del Comitato Diocesano per il quarto centenario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia: il coordinatore del Comitato Monsignor Filippo Sarullo, la professoressa Maria Concetta Di Natale coordinatrice della sezione storico -artistica e i professori Sergio Intorre, Pierfrancesco Palazzotto, Giovanni Travagliato e Maurizio Vitella.
Il percorso espositivo si collega all’allestimento permanente del Museo Diocesano, dove un’intera sala è dedicata alla Santuzza.
A coordinare l’allestimento della mostra, l’architetto Barbara Rappa.
Le segreterie scientifica e tecnica sono state rispettivamente affidate alla dottoressa Roberta Martorana e ad Emilio Mulinelli.