Villa Trabia diventa Parco Cassarà: una scelta infelice

Qual è il prossimo passo di questa Amministrazione comunale? Cambierà il nome al Teatro Massimo?

303

“Non si cambia la denominazione di un giardino storico, di un antico bene culturale. Se ne rispetta la storia. Valeva per il Giardino Inglese, per il Parterre Garibaldi, vale per Villa Trabia”. A scrivere questo post, su facebook è l’agronomo, ex assessore di Leoluca Orlando, Giuseppe Barbera dopo l’intitolazione di Villa Trabia, storico parco urbano di Palermo, a Ninni Cassarà, poliziotto morto in una agguato mafioso nel 1985.

Come dargli torto? Giuseppe Lanza Branciforti, Principe di Trabia, e la principessa Sofia di Trabia, che acquisirono la vecchia Casena nel 1881 e lo trasformarono in un parco romantico, si staranno rivoltando nella tomba. Qual è il prossimo passo di questa Amministrazione comunale? Cambierà il nome al Teatro Massimo, al Politeama o a Castello Utveggio?

Articolo precedenteOmicidio a Palermo: 24enne accoltellato muore dopo giorni di agonia
Articolo successivoVoragine sul ponte a Palermo: dal buco si vede il fiume Oreto
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.