Sindrome di down e diritti: le iniziative nel capoluogo siciliano

In occasione della Giornata Mondiale della sindrome di down che si terrà il 21 marzo, l'Asd SporT21 Sicilia di Palermo ha organizzato diverse iniziative per tutta la prossima settimana

37
Asd SporT21 - Evento SIKARU - Termini Imerese
Asd SporT21 - Evento SIKARU - Termini Imerese

Ricco è il calendario promosso dall’Asd SporT21 Sicilia di Palermo in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down che si terrà il 21 marzo. Dal 18 al 25 marzo, diverse sono le iniziative che si svolgeranno in città: dal corso di giornalismo su cinema e inclusione, alla mostra fotografica, dal convegno al crowfunding.

“Quest’anno, per il terzo anno, vogliamo essere presenti per ricordare la Giornata Mondiale della Sindrome di Down e dare voce ad alcuni temi specifici che coinvolgono la disabilità” – queste le parole di Giampiero Gliubizzi, presidente dell’Asd SporT21, che continua dicendo: “Abbiamo capito che solo una giornata non basta per accendere i riflettori sui diritti delle persone con sindrome di Down e, da qui, l’idea di un racconto a più voci che, tramite diversi linguaggi, possa spiegare le diverse sfaccettature di un mondo, quello della disabilità, a volte ancora sconosciuto”.

Una settimana all’insegna delle iniziative: tutte le attività organizzate

Le attività promosse dall’Asd SporT21 Sicilia inizieranno lunedì 18 marzo con “Cinema e Inclusione: quando l’informazione giornalistica attinge alla cinematografia”, una giornata formativa organizzata dall’OdG Sicilia che si svolgerà presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia della scuola nazionale, sede di Palermo. Affinché possa essere un’occasione di sensibilizzazione e informazione comune, il corso sarà aperto a tutti e, in aggiunta, sarà anche possibile prendere visione di alcune clip del docufilm “Le ricette dello chef Antonio per la rivoluzione”, realizzato dal regista australiano Trevor Graham.

Da martedì 19 e fino a lunedì 25 marzo sarà consentito l’accesso alla mostra fotografica “Inclusione e lavoro: uno scatto per il futuro”, realizzata dai fotografi Massimiliano Ferro e Maristella Rana e che sarà inaugurato il 19 marzo alle 16.30 presso l’ex Fonderia alla Cala. La mostra fotografica non è altro che un racconto per immagini dei ragazzi dell’Asd Sport 21 Sicilia e dell’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese mentre sono alle prese con la lavorazione della Birra T21 presso il Birrificio Bruno Ribadi di Terrasini.

Giovedì 21 marzo invece, si terrà il convegno “Diritti in movimento… parliamo di Salute, Sport, Lavoro, Durante e Dopo di Noi” la cui apertura sarà allietata dal messaggio del ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, che interverrà per sottolineare l’importanza dell’evento. L’iniziativa, il cui inizio è previsto per le 9.30, si terrà presso la Sala dei Dipinti dei Giardini del Teatro Massimo di Palermo e viene promossa come un dialogo aperto tra le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori che discuteranno degli aspetti normativi e delle esperienze avviate in Italia.

Infine, sempre da lunedì 18 marzo e fino a fine aprile, verrà dato il via al crowfunding il cui scopo sarà quello di raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino per gli atleti dell’Asd SporT21.

Giornata Mondiale della Sindrome di Down
21 marzo: Giornata mondiale della Sindrome di Down.