Colpo di scena per Ita Airways: arriva a sorpresa la scelta del Mef: preferite Air France, Delta e Certares

La politica ha reagito stupita da questa decisione presa a meno di un mese dalle elezioni, stupita che il governo italiano abbia scelto di definire la trattativa senza aspettare il prossimo esecutivo

26

Bocciato il consorzio Msc-Lufthansa, che era stata indicato come favorito. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di trattare in esclusiva con il consorzio formato da Certares, Delta Airlines ed Air France. In un comunicato via XX Settembre ha fatto sapere che «ad esito della procedura disciplinata dal Dpcm 11 febbraio 2022 e finalizzata alla cessione del controllo di ITA S.p.A., sarà oggi avviato un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management LLC, Delta Airlines Inc. e Air France-KLM, la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm.

Alla conclusione del negoziato in esclusiva, si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico». Decisiva, secondo le indiscrezioni, la maggior quota attribuita allo Stato.

Una parte della politica ha reagito stupita di questa decisione del Mef presa a meno di un mese dalle elezioni, non spiegandosi perché il governo italiano abbia scelto andare avanti e definire la questione Ita senza aspettare il prossimo esecutivo.