Palermo, che sciupone! A Cremona è solo pari

I rosa vanno avanti di due gol ma si lasciano rimontare da una Cremonese in dieci uomini

184

Il Palermo sciupa un’occasione gigantesca per superare la Cremonese in classifica e portarsi al secondo posto. Allo “Zini” di Cremona, in vantaggio di due reti e di un uomo dopo quarantacinque minuti, i rosanero si lasciano, infatti, recuperare da una coriacea Cremonese che, complessivamente, non ha patito l’inferiorità numerica. Due a due il finale di Cremona, reti di Brunori (su rigore) e Ranocchia per i rosanero, di Castagnetti e Coda quelle grigiorossi. Per i padroni di casa espulso Sernicola nel primo tempo.

PRIMO TEMPO, PALERMO AVANTI

Primo tentativo di marca grigiorossa al 4° con Sernicola che tira alto sulla traversa. Ancora Cremonese al 12° con Zanimacchia che prima si fa respingere il tiro da Pigliacelli e poi conclude alto. Episodio VAR al 15°: colpo di testa di Segre, tocco di mano di Sernicola e – dopo aver assegnato corner al Palermo – l’arbitro Massa viene richiamato per rivedere le immagini. Esito? Rigore per i rosa ed espulsione proprio di Sernicola. Dal dischetto fa Brunori che spiazza Jungdal. Palermo avanti di un gol e di un uomo. La partita, comunque, rimane equilibrata, la Cremonese è squadra di qualità e si vede. I ragazzi di Stroppa, infatti, si assestano bene in campo non lasciandosi schiacciare dai rosanero. Attacca il Palermo: fantastico filtrante di Brunori per Ranocchia al 32°, ma il centrocampista non riesce a battere l’estremo difensore lombardo, al 35° con Segre che batte a rete di testa (con Jungdal a tenere in piedi la Cremonese) ed al 39° con un tiro di Di Francesco un po’ ciabattato. Occasionissima Cremonese con Pickel che non riesce ad approfittare di un’uscita a metà di Pigliacelli: palla alta. Raddoppio Palermo al 44° Gomes verticalizza per Diakitè che serve Ranocchia libero di battere a centro area: quarto gol consecutivo dell’ex Empoli. Tenta il tris Brunori in pieno recupero, ma la sua conclusione è facilmente preda di Jungdal. Fischio di Massa. Cremonese zero, Palermo due.

SECONDO TEMPO, RIMONTA CREMONESE

Quello che succede ad inizio della ripresa ha dell’incredibile. Parte, infatti, forte la Cremonese e prima Coda prova la botta (parata da Pigliacelli) e subito dopo è Castagnetti al 48° a battere il portiere rosanero. Neanche un minuto ed arriva il pari dei padroni di casa: Coda approfitta di una palla in area, salta Aurelio e segna. Non siamo neanche al 50°, punteggio sul 2 a 2. Shock, Palermo. È assolo Cremonese, al 52° ancora Coda di testa, palla alta. Primo cambio per Corini: solita staffetta Di Mariano – Insigne, con quest’ultimo che – dopo appena un minuto dal suo ingresso – batte alto sulla traversa. La Cremonese va addirittura vicina al vantaggio con Antov che da pochi passi tira verso la porta del Palermo: deviazione e corner. Accenni rosanero al 64° con uno spunto di Di Francesco fermato in corner e con una girata volante di Brunori bloccata da Jungdal. Secondo slot rosanero al 68°: esce Ranocchia entra Soleri. Contromisure Stroppa con un triplo cambio al 74°: fuori Coda, Johnsen e Zanimacchia, dentro Tsadjout, Ghiglione e Quagliata. Ultimi cambi del match: anche Corini, al 79°, si gioca la tripla (fuori Gomes, Di Francesco e Brunori, dentro Coulibaly, Mancuso e Traorè), mentre per la Cremonese fuori Majer e Falletti per Vazquez e Castagnetti. Ci prova ancora la Cremonese con una botta di Pickel da fuori area parata in due tempi da Pigliacelli ed una dell’ex Falletti che sorvola la porta del Palermo. Accenni di rosa con Traorè che al minuto 89 si libera in area e lascia partire un tiro che, però, si spegne sul fondo e con Mancuso che un minuto si fa deviare in angolo da Jungdal la sua conclusione sul primo palo. Nient’altro da segnalare, finisce due a due.