A Sanremo ormai prevalgono il numero dei fan e la popolarità sui social rispetto al valore dei brani e al sentimento. A dimostrarlo è stata la quarta serata del Festival, quella delle cover e dei duetti, la più bella novità delle ultime edizioni della storica gara canora. Angelina Mango, figlia dell’indimenticato Pino Mango, ha regalato al pubblico minuti di grandi emozioni, con la sua reinterpretazione de La Rondine, un bellissimo brano di suo padre, morto nel 2014 a causa di un infarto mentre si esibiva ad un concerto.
Brividi quando Angelina con voce commossa ha cantato, in un crescendo straziante, il ritornello. “La mia rondine andata via. Sei il mio volo a metà.
Sei il mio passo nel vuoto. Dove sei? Dove sei?”. La giovane cantante, che è in gara con il brano “La noia”, sembrava rivolgersi al padre. Lo ha fatto rivivere, proprio su quel palco sul quale spesso non è stato valorizzato per come forse meritava. Un pezzo di storia di Sanremo che nessuno dimenticherà.
Nonostante l’interpretazione da brividi, nonostante la standing ovation con il pubblico in piedi ad applaudire per almeno due-tre minuti, nella classifica della quarta serata, quella votata dalla giuria della sala stampa, tv e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%), Angelina è arrivata seconda. Il primo classificato è il cantante campano, idolo di moltissimi giovani, il più ascoltato del 2023 su Spotify, Geolier, che si è esibito in “salsa partenopea” con i rapper Guè e Luchè, e con Gigi D’Alessio in un Medley. De gustibus non disputandum est, ma la reazione del pubblico dell’Ariston, con fischi e urla, quando è apparsa la classifica sul tabellone, dice molto più di mille parole su chi realmente meritasse il primo posto nella quarta serata.
Vincono dunque i numeri, i follower, il televoto sfrenato e schizofrenico dei fans. Francamente, peró, non dovrebbe essere così, perché si finisce per far vincere il personaggio rispetto alle canzoni e alle interpretazioni. Forse qualcosa nel sistema di voto andrebbe rivista. Un voto più umano, dettato da sensazioni e sentimento, sarebbe da preferire alla somma di numeri. L’augurio è che la finalissima di stasera possa riportare equilibrio.
Questa la classifica “topfive” di Sanremo 2024 alla fine della quarta serata.
1. Geolier, Guè, Luchè e Gigi d’Alessio, Medley
2. Angelina Mango, La rondine
3. Annalisa e La Rappresentante di Lista, Sweet Dreams
4. Ghali con Ratchopper, Italiano vero
5. Alfa con Roberto Vecchioni, Sogna ragazzo sogna