Filippo Ranocchia è il primo acquisto ufficiale del Palermo in questa sessione invernale di calciomercato. “Saputo dell’interesse del Palermo” – ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione – “non mi è importato di interrompere il legame con la Juventus. Cercavo una squadra che credesse in me fino in fondo. Il Palermo mi ha manifestato questo e per un calciatore è importante avere alle spalle una società così.”
“La trattativa è stata condotta tra il mio agente e i direttori delle società. Palermo” – ha proseguito Ranocchia – “ha delle prospettive molto importanti, cosa che mi ha fatto scegliere in maniera semplice questa piazza.”
“Sono un giocatore con qualità nel gestire la palla e nell’ultimo anno e mezzo ho migliorato anche la fase difensiva, un aspetto che la A impone. Devo migliorare in zona gol, penso di avere le caratteristiche per farlo. In mezzo al campo” – ha dichiarato l’ex centrocampista dell’Empoli – “ho giocato ovunque: a due, da regista o da mezzala. Mi adatto, comunque, alle esigenze di squadra e mister. La mia condizione? Sono al 100% e pronto per giocare. L’impatto con i nuovi compagni è stato fantastico, mi hanno accolto benissimo. Con Corini ho già parlato e mi ha descritto il suo modello di gioco e dove mi vede nella sua impostazione.”
“La serie B è difficile, nessun risultato è scontato e nessuno regala punti. Ho già giocato questo campionato e so che è così. La società vuole stare nella parte alta della classifica e noi dobbiamo fare di tutto per raggiungere questo obiettivo. Palermo piazza esigente? È solo uno stimolo in più per fare bene soprattutto in casa davanti ai nostri tifosi. La rosa è già molto competitiva ed io” – ha dichiarato Ranocchia – “voglio dare il mio contributo alla causa. La concorrenza, in questo senso, è determinante.”