domenica, 19 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

11 settembre 2001, un attentato che ha cambiato il mondo

Cronaca11 settembre 2001, un attentato che ha cambiato il mondo

Oggi ricorre il 22esimo anniversario di quei terribili eventi che hanno cambiato il corso della storia mondiale

L’11 settembre 2001 è una data che rimarrà indelebile nella memoria collettiva degli Stati Uniti e del mondo intero, ha segnato uno dei giorni più bui della storia. Gli attacchi terroristici a New York City e Washington hanno letteralmente cambiato il corso degli eventi, gettando tutti nella confusione, nella paura e nella tragedia.

La mattina di quel giorno, mentre molte persone si svegliavano e iniziavano la loro routine quotidiana, accadde qualcosa di inimmaginabile. Alle 8:46 del mattino, il volo American Airlines 11, in rotta da Boston a Los Angeles, si schiantò contro una delle imponenti Twin Towers del World Trade Center a New York. Questo primo impatto fu solo l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.

Solo diciassette minuti dopo, alle 9:03, il volo 175 della stessa compagnia aerea colpì la Torre Sud. Le telecamere iniziarono a trasmettere in diretta quest’orrore su tutti gli schermi televisivi, portando la terribile realtà direttamente nelle case delle persone. Le Torri Gemelle, simbolo di potenza ed economia, furono avvolte dalle fiamme e dall’oscurità.

La prima delle Torri crollò, seguita poco dopo dalla seconda. La scena era surreale, un incubo che sembrava non avere fine. Ma gli attacchi non si limitarono a New York. Un terzo aereo fu dirottato e si schiantò contro il Pentagono a Washington D.C., mentre un quarto aereo, il volo United Airlines 93, si schiantò in Pennsylvania dopo un eroico tentativo dei passeggeri di riprendere il controllo dell’aereo.

Questo attacco terroristico ha causato la perdita di 2.996 vite umane, lasciando una ferita profonda nell’anima dell’America e del mondo. Anche oggi, dopo 22 anni, alcune delle vittime rimangono senza nome, il che rende ancora più doloroso questo tragico evento.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI